La metodologia privilegiata sarà quelli relativa alla partecipazione attiva da parte degli alunni, veri protagonisti delle attività, con azioni efficaci centrate sul FARE. Il learning by doing si integrerà ad approcci di tipo metacognitivo e collaborativo, ma anche autonomo e riflessivo, e ad una operatività legata ad una vasta gamma di linguaggi e di codici (emotivo, cognitivo, relazionale, metacognitivo) per facilitare apprendimenti significativi e duraturi e per formare prima alunni e poi cittadini competenti, capaci di “Imparare ad imparare” e di essere responsabili dei loro apprendimenti (DIDATTICA ATTIVA).
Sarà dato ampio spazio anche ad altre tecniche attive quale quella del problem-solving come metodo di ricerca che conduce gli alunni a sviluppare competenze decisionali e procedurali ma soprattutto creative, per stimolarli a trovare soluzioni personali e creative sui fenomeni o situazioni oggetto di indagine. Il metodo per la realizzazione delle attività dei singoli percorsi, quindi, è quello di un coinvolgimento costante degli alunni sollecitando in loro curiosità, voglia di capire, di modificarsi per migliorare, mantenendo costante il riferimento alla realtà. Inoltre, facendo perno sulla sfera emotiva, si consentirà all’alunno di “raccontarsi” per esplorare e riconoscere sensazioni ed emozioni. Nel rispetto delle esigenze degli alunni, saranno garantite opportunità differenziate al fine di promuovere il massimo coinvolgimento, riservando ruoli ed impegni particolari soprattutto agli alunni che presentano difficoltà legate all’apprendimento o alunni con bisogni educativi speciali.
APPROCCIO
Cardine della concezione da cui nasce la scuola è il riconoscimento del valore assoluto della persona: ognuno è una persona, unica e irrepetibile. In particolare, la persona intesa come complesso intreccio di corpo e mente: è pertanto prioritario per la nostra scuola porre la cura e l’attenzione sulla crescita e sull’apprendimento come fenomeno tanto cognitivo, neurologico e biologico quanto psicologico.
Lo scopo principale della scuola è dunque promuovere la crescita della persona in tutti i suoi aspetti.