Features

La scuola ospita tre sezioni cuccioli,farfalle e funghetti ,le tre sezioni sono suddivise in base a fasce d’eta’,consentendo cosi di creare spazi , arredi e  una programmazione  didattica  idonei alle esigenze dei bambini,in ogni sezione si svolge una programmazione didattica con uno sfondo integratore rappresentato da simpatici peluche come il pulcino Coco’,il funghetto Tino e la fatina Trilly. Tali personaggi permettono ai bambini  di collegare la loro realta’ scolastica con la loro vita familiare infatti ogni fine settimana il personaggio verra’ portato a casa da un alunno diverso inserendosi nella sua vita quotidiana, rappresentando cosi un tramite tra scuola e casa viste non come realta’ separate ma in un interscambio di attivita’ e progetti educativi.

 

SCANSIONE DELLA GIORNATA

 

 ACCOGLIENZA dei bambini e dei genitori L’ingresso è un momento delicato che va seguito con particolare attenzione e cura nel rispetto     dei tempi e ritmi propri di ogni bambino.

 

 

 

SPUNTINO MATTUTINO E' un primo momento in cui i bambini si riuniscono per condividere il cibo, ma anche uno strumento per raccontare di azioni e di vissuti, di incontri avvenuti o condividere esperienze e significati.

 

 

 

ATTIVITA' DIDATTICHE strutturate Dopo lo spuntino, i bambini verranno suddivisi in piccoli gruppi e ciascuno di essi si riunirà all’interno della sezione di riferimento con l’insegnante per esplorare materiali diversi, fare giochi e attività didattiche strutturate e non strutturate.

 

 

 

PREPARAZIONE DEL PRANZO Si cerca di sostenere l'autonomia dei bambini. L'attenzione ai bisogni individuali assicura che ogni bambino viva l'igiene e la cura personale con serenità e benessere.

 

 

 

 

 

 

PRANZO Il momento del pranzo verrà curato con molta attenzione per la sua valenza educativa. E’ un momento importante di relazione e socializzazione tra adulto e bambini e tra i bambini stessi, è una grande opportunità di sperimentare il desiderio di autonomia di ogni singolo bambino. L’imparare a mangiare da soli, imparando ad usare progressivamente con maggiore disinvoltura gli strumenti quali cucchiaio, forchetta, bicchiere, diviene una conquista molto importante per rafforzare l’identità personale del bambino nel rispetto della loro età.

 

 

IGIENE PERSONALE E' un momento di grande delicatezza che richiede profonda sensibilità e attenzione

 

 

 

 

PRIMA USCITA Ogni momento di uscita dei bambini è da considerarsi importante perché è occasione di dialogo con i genitori sul "trascorso del tempo quotidiano". La comunicazione con le famiglie è un aspetto che va curato quotidianamente per la costruzione di un rapporto di fiducia e di corresponsabilità educativa

 

 

 

TEMPO POMERIDIANO bambini hanno la possibilità di svolgere attività Laboratori organizzate dalle insegnanti nei diversi spazi delle sezioni.

 

 

 

SECONDA USCITA Ogni momento di uscita dei bambini è da considerarsi importante perché è occasione di dialogo con i genitori sul "trascorso del tempo quotidiano". La comunicazione con le famiglie è un aspetto che va curato quotidianamente per la costruzione di un rapporto di fiducia e di corresponsabilità educativa.

 

Chi siamoVieni a visitare la nostra scuola

La cooperativa Happy Garden è nata dalla volontà di creare servizi di qualità rivolti all’infanzia e a sostegno delle famiglie. Carlotta Del Papa è il presidente della cooperativa...

 

Leggi tutto

SicurezzaCertificazione ISO 9002

Decreto di riconoscimento della parità scolastica n. 532/2006, rilasciato dalla Regione Siciliana.

Autorizzazione Igenico-Sanitaria locali scolastici n. 696/PA3/2011, rilasciata dalla ASP di Palermo.

Autorizzazione Sanitaria cucina n. 5418/12 rilasciata dalla ASP di Palermo

Galleria fotoAlcune foto della scuola

ContattiI Nostri indirizzi e recapiti

  via Sardegna, 15 - 90144 Palermo

  www.scuolahappygarden.it

  happygarden.palermo@gmail.com

  +39 091 6703693 - 335 5974593

JoomShaper